Alunni con Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.)

Con l’acronimo BES vengono indicati gli alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse. La normativa individua tra i BES:

  1. alunni con disabilità, per il cui riconoscimento è necessaria la presentazione della certificazione ai sensi della legge 104/92;
  2. alunni con disturbi evolutivi specifici, tra cui si inseriscono:
      • D.S.A. – disturbi specifici dell’apprendimento  (per il cui riconoscimento è necessario presentare la diagnosi di D.S.A. ai sensi della legge 170/2010);
      • deficit di linguaggio;
      • deficit delle abilità non verbali;
      • deficit della coordinazione motoria;
      • ADHD – deficit di attenzione e di iperattività;
  3. alunni con svantaggio sociale, culturale e linguistico

IN EVIDENZA

Studenti con Bisogni Educativi Speciali nella scuola, 2022, Invalsi

Alunni con Bisogni Educativi Speciali. Chiarimenti, nota MIUR del 3  aprile 2019

NORMATIVA

Autonomia scolastica quale fondamento per il successo formativo per ciascuno, circolare n. 1143 17 maggio 2018

Articolo 11 del D.Lgs 62 del 2017 - Valutazione delle alunne e degli alunni con disabilità e disturni specifici di apprendimento

Articolo 20 del D.Lgs 62 del 2017 - Esame di Stato per le studentesse e gli studenti con disabilità e disturbi specifici di apprendimento

Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, dicembre 2014

Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali. A.S. 2013/2014.   Chiarimenti, novembre 2013

Piano Annuale per l'inclusività direttiva 27 dicembre 2012 e CM 6 marzo 2013 n. 8

Indicazioni operative in relazione alla Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012, Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013

Strumenti d'intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale dell'inclusione scolastica, Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012

Linee guida per il diritto allo studiodegli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento, 12 luglio 2011

Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico, Legge n. 170, 8 ottobre 2010

MATERIALI\PUBBLICAZIONI

Ultima revisione il 16-11-2023