Whistleblowing

Il whistleblowing è una misura per la prevenzione della corruzione nella Pubblica Amministrazione, di cui all’art. 54-bis del decreto legislativo 165/2001, menzionata nel Piano Nazionale Anticorruzione e ripresa dal Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione USR Liguria.

Con la Delibera n. 430/2016, l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha individuato nel Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) per le istituzioni scolastiche, al quale vanno inviate le segnalazioni di fatti che configurano ipotesi di corruzione, limitatamente alle scuole.

In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, è stato emanato il d.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.

Il d.lgs. 24/2023 ha previsto l’adozione da parte dell’ANAC di apposite Linee Guida relative alle procedure per la presentazione e la gestione delle segnalazioni esterne (consultabili al link https://www.anticorruzione.it/-/del.311.2023.linee.guida.whistleblowing).

Si ricorda che tra gli enti del settore pubblico tenuti a rispettare la disciplina in materia di whistleblowing sono ricomprese le pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, co. 2, del d.lgs. n. 165/2001. Pertanto, Docenti, Personale ATA e Dirigenti scolastici che abbiano assistito a violazioni di disposizioni normative nazionali o dell'Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell'amministrazione pubblica  o  dell'ente  privato,  di  cui  siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo possono inviare una segnalazione di illecito.

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria mette a disposizione una piattaforma che, grazie ad un apposito protocollo di crittografia, garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante. La piattaforma è raggiungibile attraverso il seguente link:

https://ufficioscolasticoregionaleperlaliguria.whistleblowing.it/

La piattaforma consente la compilazione, l’invio e la ricezione delle segnalazioni di presunti fatti illeciti nonché la possibilità per il Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) dell’Ufficio Scolastico Regionale di comunicare in forma riservata con il segnalante senza conoscerne l’identità. Quest’ultima, infatti, viene criptata dal sistema informatico ed il segnalante, grazie all’utilizzo di un codice identificativo univoco generato dal predetto sistema, potrà “dialogare” con il RPCT in maniera spersonalizzata tramite la piattaforma stessa.

 La segnalazione tramite la piattaforma:

  • è effettuata attraverso la compilazione di un questionario che può essere resa in forma anonima a scelta del segnalante;
  • è ricevuta e gestita dal Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, mantenendo il dovere di anonimato nei confronti del segnalante;
  • può essere inviata da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone).

Nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, monitorarne l’andamento e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti da parte del RPCT.

Nella misura del whistleblowing non rientrano:

  • Fatti e situazioni non conosciuti direttamente, ma riferiti da terzi.
  • Fatti e circostanze che riguardano un interesse di carattere personale del segnalante.
  • Segnalazioni di rilevanza penale, già all’attenzione dell’Autorità giudiziaria.
  • Segnalazioni generiche e non adeguatamente circostanziate.
  • Segnalazione di fatti ed episodi che non abbiano a che fare con la corruzione.

Lo strumento del whistleblowing non esime la persona segnalante dalla responsabilità penale e civile in caso di segnalazioni calunniose o diffamatorie.

Si allegano:

Ultima revisione il 15-01-2024