SCUOLE NON PARITARIE

Le scuole non paritarie sono sempre di natura privata, e sono iscritte in un elenco regionale aggiornato ogni anno e pubblicato all'albo e sul sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria. 

La domanda di iscrizione nell'elenco regionale delle scuole non paritarie deve essere presentata all'Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria entro e non oltre il 31 marzo di ogni anno. L'Ufficio, verificata la documentazione presentata, procederà, in caso di riscontro positivo, all'inserimento nell'elenco che avrà effetto dall'inizio dell'anno scolastico immediatamente successivo. 

Ai sensi dell'art. 3 del D. M. n. 263 del 29 novembre 2007 l'iscrizione nell'elenco regionale delle scuole non paritarie ha durata triennale. La permanenza per il successivo triennio deve essere dichiarata all'Ufficio Scolastico Regionale, entro il termine del 31 marzo.

Si ricorda che nel caso in cui appositi accertamenti ispettivi attestassero la mancanza di uno o più requisiti richiesti dalla legge e dichiarati nella domanda, verrà disposta la cancellazione della scuola dall'elenco regionale, previa comunicazione formale alla scuola interessata.

La regolare frequenza della scuola non paritaria da parte degli alunni costituisce assolvimento dell'obbligo di istruzione, ma esse non possono rilasciare titoli di studio aventi valore legale né attestati intermedi o finali con valore di certificazione legale. Pertanto gli studenti devono sostenere un esame di idoneità al termine di ogni percorso scolastico oppure se vogliono trasferirsi in una scuola statale o paritaria.

Le scuole non paritarie devono sempre esplicitamente indicare il proprio status di non paritaria. Eventuali denominazioni che possono indurre in equivoco circa la natura della scuola verranno contestate dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, anche, eventualmente, con apposita segnalazione all'Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Elenco regionale scuole non statali non paritarie a.s. 2023/2024

Ultima revisione il 24-11-2023