Giornata di Genova - 5 dicembre - rievocazione del giovane Balilla

Il prossimo 5 dicembre, l’Amministrazione Comunale ricorda la figura del giovane genovese Giovanni Battista Perasso che il 5 dicembre 1746 al grido di "Che l'inse" dette origine alla rivolta popolare che portò alla cacciata degli invasori austriaci, e vorrebbe condividere tale momento istituzionale anche con i ragazzi delle scuole elementari per tramandare loro momenti della storia della nostra Città.

La cerimonia prevede la deposizione di una corona ai piedi del monumento (appuntamento h. 10.15 in Piazza Portoria di fronte al Tribunale) e successivamente un percorso con figuranti e studenti che si sposteranno lungo i luoghi dove il Balilla visse, dall’Arco situato all’incrocio tra via XX Settembre e via V Novembre fino a Piazza Dante davanti ex palazzo Gaslini, dove verranno illustrati i rilievi e le raffigurazioni del Balilla.

Una filarmonica suonerà l'inno di Mameli e accompagnerà gli studenti lungo il successivo percorso per la città.

L’itinerario si concluderà (h. 12.00 circa) nel cortile di Palazzo Ducale dove si svolgerà una rievocazione storica dei fatti del 1746.

Sono  pertanto invitate le classi della IV e V elementare a partecipare a tale iniziativa la mattina del 5 dicembre, richiedendo di inviare una cortese risposta al più presto alla mail:  eventi@comune.genova.it 

Le scuole riceveranno conferma in base all’ordine di arrivo delle adesioni.

Gli uffici comunali competenti restano a vs disposizione per ogni chiarimento: eventi@comune.genova.it

Ultima revisione il 23-11-2023